Vedute mozzafiato

Con sci e pelli alla conquista delle vette della Val Ridanna

A tu per tu con la natura

Esplorare i propri limiti e diventare un tutt’uno con la montagna: lo sci alpinismo in Val Ridanna apre nuovi orizzonti. Dalle gite tranquille tra le nostre malghe ai tour più impegnativi in quota, ogni uscita è un’emozione unica.

Piccola Punta di Montecroce

Questa facile escursione con gli sci porta da Vallettina alla malga Klamm lungo il sentiero n. 12. Si continua su una dorsale più ripida raggiungendo dapprima una sella da cui si prosegue lungo un ripido pendio che porta in cima alla Piccola Punta di Montecroce.

Punta di Altacroce

Anche in questo caso si raggiunge la malga Klamm da Vallettina da cui si prosegue fino al lago But a 2400 m di quota. Superata una lunga rampa si giunge ad una forcella. Una volta raggiunta la cresta sommitale la si percorre fino alla vetta.

• Durata: 4,5 h

Cime Fastnachter e Saxner

L’itinerario parte dagli impianti della Val Racines. Dopo una salita impegnativa si giunge ad un’insellatura tra le cime Fleckner e Fastnachter. Si prosegue in direzione del Fleckner per poi salire alla cima del Saxner. Il ritorno avviene passando per la malga Fleckneralm.

• Durata: 2,5 h

Cima Einacht

Si parte dallo skilift in località Entholz. Per boschi si raggiunge la malga Jagelealm. Salendo a sinistra si raggiunge la dorsale nordest della Cima Einacht. Superato un piccolo dosso si giunge in vetta. Ideale per sciatori esperti!

Cima d'Incendio

Dalla sede dei vigili del fuoco poco prima di Masseria si parte alla volta della malga Obere Gewingesalm. Superato un piccolo dosso sopra la malga si prosegue in direzione delle cresta sommitale della Cima d’Incendio da cui si raggiunge la croce di vetta. Per la discesa si può scegliere tra diverse varianti.

Monte Fumaiolo

Questo itinerario parte dal maso Pulverer Hof. Una volta raggiunta la malga Wumblsalm, il sentiero porta direttamente alla cima del Monte Fumaiolo. La discesa avviene in parte lungo il medesimo sentiero e in parte accanto alle tracce di salita.

• Durata: 2,75 h
  • Livello di difficultà: Basso

Punta Alta

L’itinerario inizia presso il rio Valtigel da cui il sentiero porta dapprima alla malga Kaserstattalm. Si sale a triangolo fino all’uscita da una gola. Passata la malga Entholzeralm si raggiunge un ripido pendio che porta alla cima.

• Durata: 3,5 h

Cima Hohe Ferse

Si parte dalla cappella di Vallettina e si raggiunge dapprima la malga Gleck. Seguendo il segnavia n. 26 si raggiunge la cima della Hohe Ferse a 2.669 m di altitudine. La discesa a valle avviene lungo la Kleine Ferse e la Croce di Racines.

Cima di Stilves

Dal maso Wieselhof si prende la forestale che conduce in Val Caspineto. In pendenza contenuta si sale fino ad una sella per poi raggiungere il passo di Caspineto a quota 2.303 m. La discesa avviene lungo la via dell’andata.